La nostra Fabbrica, Hopewell Footwear è locata nella splendida città di Durban nella Costa Est del Sud Africa, la capitale del Surf del Paese. È di terza generazione, di proprietà locale, un'azienda familiare. La quarta generazione sta conseguendo una laurea in calzature a Londra e lavorerà in Italia per prepararsi a subentrare nell'azienda di famiglia. Il proprietario Mohammed dice che molti dei dipendenti sono lì da quando lui è in grado di ricordare
Il Sudafrica ha una disoccupazione del 30%, quindi per noi è importante aiutare a sostenere la popolazione e l'economia locali. Lo facciamo acquistando la maggior parte dei componenti delle calzature localmente. Questo ci consente di supportare una vasta gamma di aziende sudafricane e di ridurre il nostro impatto ambientale.
Hopewell è membro di fairfactories.org. Sono continuamente controllati da Open Source per rimanere un fornitore Veldskoen approvato a livello internazionale. Assumono piena responsabilità nel gestire la propria fabbrica in modo etico e trasparente, con procedure di lavoro, salute e sicurezza molto rigorose. L'impiegato che serve da più tempo è stato lì 48 anni. In breve, la gente ama lavorare lì.
Abbiamo speso molto tempo alla ricerca della fabbrica giusta che fosse all'altezza degli standard e dell'etica che stavamo cercando in un partner. Ogni scarpa è tagliata e cucita a mano singolarmente, rendendo ogni scarpa unica. La pelle che usiamo è una pelle singola, non usiamo pelle composita e compressa. Ciò permette di creare una scarpa morbida, comoda ed eccezionalmente resistente che dura nel tempo.
C'è un legame molto forte tra tutti i dipendenti e i dirigenti e tutti sono trattati molto bene. Di conseguenza i lavoratori sono molto orgogliosi del loro lavoro e molti di loro sono lì da oltre 20 anni.